News - Il Sapere Storico. News Storia e Cultura

Il Sapere Storico
Vai ai contenuti

Sottoscritto l'accordo tra il Gruppo Storico Romano e Roma World

Il Sapere Storico. News Storia e Cultura
Articolo tratto dal Comunicato Stampa ufficiale del Gruppo Storico Romano.

GSR - Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano ha sottoscritto un accordo pluriennale con l'amministratore delegato di "Roma World", parco a tema nato nel 2020, nella zona di Castel Romano, realizzato su una superficie di circa 10 ettari, dedicato alla Storia di Roma. Nel luogo hanno trovato la giusta collocazione i set per le le ripresi di film quali "Il Primo Re" di Matteo Rovere e "Ben-Hur" di Timur Bekmambetov.

L'accordo ha l'obiettivo di contribuire a rendere il Parco di Roma World il più grande monumento vivente al mondo dedicato alla Storia di Roma. Un obiettivo sicuramente ambizioso, non irrealizzabile se concepito in maniera sostenibile.

Per il Gruppo Storico Romano si tratta di un grande onore, un dono. Ma i membri del GSR non vogliono tenere questo dono tutto per loro, intendono condividerlo con tutti i rievocatori e con tutti gli appassionati di Roma. Pertanto è stato realizzato un progetto, che preveda un parallelismo, tra l’espansione della Roma antica e la crescita del parco, con la costruzione di strutture che permettano di ripercorrere lo stesso cammino che fece di Roma la più grande avventura dell’umanità, un memoriale "vivente", un tributo alla Living History, attività ormai esplosa in tutto il mondo.

Lo scorso anno il GSR ha realizzato un accampamento militare, l’arena per i combattimenti dei gladiatori, la taberna e le mura di ingresso della città, quest’anno ha costruito: il Tempio e un castrum militare, e stanno per essere edificate le terme.

Ma la vera meraviglia, la grande attrazione, saraà la possibilità di utilizzare la ricostruzione realistica del CIRCO MASSIMO, quello usato per le riprese del film "Ben-Hur", per riproporre quello che era lo sport più amato dai romani: le corse dei carri. Immaginate la possibilità di poter rivivere l'antica emozione che regalava il Circo Massimo gremito in ogni ordine di platea e poter ammirare i carri che, velocissimi, concorrevano per la gloriosa vittoria. Immaginate anche spettacoli, concerti e tanto altro... tutto, passo dopo passo.

Il progetto del Gruppo Storico Romano, dove si vorrebbe coinvolgere tutte le associazioni di rievocazione storica, prevede la realizzazione di eventi speciali nei primi week-end di ogni mese. A questi eventi sono invitate tutte quelle realtà, che abbiano raggiunto un alto livello qualitativo nell’ambito rievocativo, presenti sia nel territorio nazionale che europeo, per vivere tutti insieme questa avventura, e far diventare il parco di "Roma World" una indimenticabile esperienza di un nuovo turismo esperienziale a livello internazionale.

Gli eventi saranno aperti a tutte le associazioni e i gruppi che rievocano l’epopea della storia di Roma, dalla sua fondazione al tardo impero, che potranno esprimersi liberamente, durante questi fine settimana, proponendo tutte le attività rievocative che ritengono opportune, come spettacoli, performance, banchi didattici, mostre e tanto altro. Il tutto coordinandosi con l'organizzazione del Gruppo Storico Romano.

Ingresso gratuito, pasti e servizi per tutti gli associati dei Gruppi di rievocazione storica che aderiranno al progetto. All'interno del Parco è presente un vero e proprio Mercato Antico dove verranno messi a disposizione anche spazi commerciali, per artigiani o rivenditori, per la vendita dei loro prodotti attinenti allo stato dei luoghi.

Il PRIMO EVENTO PREVISTO per questa stagione sarà il 3 e il 4 luglio 2021, dal tema "LUDI APOLLINARI in onore di Apollo e Omaggio a Giulio Cesare", nel quale verrà anche istituito un premio per il miglior banco didattico.

Per info e richiesta di partecipazione è possibile mandare una mail a info@gruppostoricoromano.it.






0
recensioni
Torna ai contenuti