Chi siamo - Il Sapere Storico. De Historia commentarii

Il Sapere Storico
Vai ai contenuti

Chi siamo

 

"Il Sapere Storico. De Historia commentarii" si occupa di Storia Antica con brevi excursus riguardo la Preistoria. Gli approfondimenti spaziano dai primi grandi popoli del Vicino Oriente quali Sumeri, Assiri e Babilonesi agli Egizi, agli Ittiti, ai Fenici. Le Civiltà Minoica e Micenea introducono lo studio del mondo greco, della Storia dell'Antica Grecia, dal fiorire delle poleis al complesso movimento socio-culturale dell'Ellenismo caratterizzato dalle conquiste di Alessandro Magno e dai regni dei Diadochi, suoi Successori. Gli Etruschi, i Latini e i tanti popoli italici segnano le Origini della Storia di Roma, la cui lunga epopea storica conclude il ciclo divulgativo di questo sito.

"Il Sapere Storico. De Historia commentarii" è un progetto culturale rinnovato che nasce dalle vestigia di precedenti esperienze. Dieci anni di impegno nella divulgazione in rete di contenuti sulla nostra Storia, senza scopi lucrativi di alcun tipo e nel nome di un’immensa passione per la materia trattata. Il 2019 ci ha donato il desiderio di riprendere tanti discorsi “storici” rimasti interrotti. Con entusiasmo affrontiamo questa nuova avventura, non dimenticando i traguardi passati ma con l’intento di migliorarci nelle ricerche, nella scrittura dei nostri articoli e nella divulgazione, sperando di poter essere,  ancora una volta, un discreto e interessante punto di riferimento per tutti coloro che amano la Storia o che vogliono avvicinarsi ad essa.

Ogni articolo proposto è frutto di un lungo studio delle fonti, dagli autori dell'antichità agli studiosi moderni. Le documentazioni archeologiche vengono confrontate con particolare attenzione alla produzione epigrafica. In presenza di fonti discordanti, noi preferiamo affrontare le diverse interpretazioni del fatto storico con onestà intellettuale, senza contemplare presunte "verità assolute e inconfutabili".

Il celebre politico e oratore romano, Marco Tullio Cicerone, vissuto tra il 106 e il 43 a.C. scrisse nella sua opera De Oratore (II, 9, 36): Historia vero testis temporum, lux veritatis, vita memoriae, magistra vitae, nuntia vetustatis...

Vi auguriamo una buona e proficua lettura della Vostra amata Storia.


Il simbolo della nottola della Dea Minervia. Il "phi" dell'alfabeto greco
Il Sapere Storico, www.ilsaperestorico.it, fregio

Autori e redattori
Andrea Contorni
Andrea Contorni R.: ha studiato presso la Facoltà di Lettere dell'Uninettuno di Roma, indirizzo Operatore dei Beni Culturali. Dal 2010 al 2016 ha diretto come editore e webmaster il portale storico-culturale "Talento nella Storia". Ha scritto per diversi siti e testate storiche, pubblicando oltre trecento articoli tra approfondimenti, recensioni letterarie e interviste a scrittori, ricercatori e archeologi. È grafico pubblicitario e montatore video con venticinque anni di esperienza nel settore televisivo.

Anna Bozzetto
Anna Bozzetto: nutre la passione per la Storia Antica e Medievale sin dai banchi del liceo classico. Ha una laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Firenze dove ha anche frequentato con profitto corsi singoli di Storia Medievale e Alto Medievale. Ha scritto per vari siti specialistici articoli di approfondimento sul regno dei Goti in Italia e sta lavorando scrupolosamente al suo primo romanzo storico.

Giampiero Lovelli
Giampiero Lovelli: laureato con il massimo dei voti in Lettere presso l'Università degli Studi di Bari e in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica Pugliese (ISSR Romano Guardini di Taranto), ha conseguito diversi master e corsi di perfezionamento in Storia e Letteratura Italiana oltre il dottorato in "Historia Universal". Cultore di Storia Romana, del Vicino Oriente Antico e di Egittologia, scrive per il sito culturale "Storie di Storia" e ha all'attivo numerose pubblicazioni di saggistica tra cui "Le grandi battaglie dell'antichità" (2016), "Rerum antiquarum et byzantiarum fragmenta" (2016), i due volumi di "Conoscere il Mondo Antico" (2017 e 2019) e il saggio dedicato al faraone eretico Akhenaton dal titolo "El Faraón Akhenatón. Entre la historia y la imaginación, entre la ciencia y la fantasía (La huella digital)" (2018).

Enrico Franco Pantalone
Enrico Franco Pantalone: webmaster del sito Storia e Società, è laureato in Scienze Politiche con indirizzo storico generale, tesi di Diritto Medievale sulla Teoria della sovranità nella lotta tra Federico Barbarossa ed i Comuni della Lega Lombarda. Ricercatore free-lance, attualmente rivolge i suoi studi alle tematiche riguardanti la crescita delle società  durante lo sviluppo delle  varie civiltà, interagendo l'analisi storica con quella sociologica ed antropologica. Membro dal 1992 della National Geographic Society e dal 2002 del Conservative History Group (diretto da Iain Dale del Partito Conservatore Britannico).

Alessio Valente
Alessio Valente: laureando presso la Facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali della III Università di Roma, scrive per il sito "Giovani a Destra" ricoprendo il ruolo di referente della sezione cinema. Collabora con il portale di informazione "Teseo" ed è membro dell'Associazione "Nova Saturnia" che consegue lo scopo di riscoprire i luoghi e i valori dell'antico culto romano.
Licenze e crediti

- Gli articoli e gli approfondimenti a firma dei nostri autori sono pubblicati con Licenza Creative Commons di Attribuzione, non commerciale e non opere derivate. L'inosservanza anche parziale di questa Licenza sarà perseguita nei termini di legge.

- Per le immagini e le fotografie inserite in articoli e approfondimenti si rispetta l'accertato pubblico dominio o scadenza del copyright secondo la normativa vigente. Possono essere utilizzate immagini e fotografie sotto licenza "Creative Commons", rispettando i contenuti della licenza applicata. Se per errore dovesse essere inserita qualche immagine o fotografia coperta da diritti e/o licenze diverse, gli aventi diritto possono richiederne l'immediata rimozione scrivendoci attraverso il nostro form di contatto o direttamente all'e-mail info @ ilsaperestorico.it

- Le illustrazioni dell'Antica Grecia contenute nella testata del sito e nella colonna di destra della home page sono pubblicate con licenza libera per usi commerciali con attribuzione all'autore: Rawpixel.com e Freepik.com. Di seguito il link di attribuzione fornito dall'autore: Arte vettore creata da rawpixel.com - it.freepik.com.
Licenza Creative Commons
I contenuti del sito "Il Sapere Storico. De Historia commentarii" ove non diversamente indicato sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti