Il Tempio Maggiore di Abu Simbel

Il Sapere Storico
Vai ai contenuti

Il Tempio Maggiore di Abu Simbel

Il Sapere Storico. De Historia commentarii
Pubblicato da Andrea Contorni in Egittologia · 5 Giugno 2021
Tags: AbuSimbelEgittoTempio
Facciata del Tempio Maggiore di Abu Simbel.

Immenso, maestoso, impressionante, il Tempio Maggiore di Abu Simbel è uno dei simboli dell'Egitto, famoso e ammirato tanto quanto le Piramidi e la grande Sfinge di Giza. Scoperto nel 1813, il tempio rupestre ricavato dal fianco della montagna, fu costruito nel corso del regno di Ramses II, terzo faraone della XIX dinastia, in carica dal 1279 al 1213 a.C.

Il tempio è enorme con una facciata alta 33 metri e larga 38, contraddistinta da quattro statue "sedute" dello stesso Ramses. La struttura doveva commemorare la vittoria del faraone nella Battaglia di Qadeš, combattuta nel 1274 a.C. contro le forze ittite del sovrano Muwatalli II. Ramses, soprannominato "il faraone guerriero" fu un condottiero di talento assoluto, educato fin dall'infanzia all'arte della guerra. La leggenda narra che il faraone, assistito dal dio Amon e dalla forza di Seth, massacrò da solo migliaia di nemici a bordo del suo carro.

Il Tempio Maggiore era dedicato a una serie di divinità, tra cui Amon; il suo compito più importante era quello di testimoniare per l'eternità la potenza divina di Ramses. Questo effetto doveva riflettersi anche sui vicini Nubiani, intimidendoli a tal punto da impedire qualunque loro azione ostile nei confronti dell'Egitto. A nord del Tempio Maggiore, troviamo il tempio dedicato ad Hathor a cui fu associata la regina Nefertari, consorte di Ramses.

Abu Simbel riposa oggi sulle rive del Lago Nasser in una posizione che non era l'originale. Nel 1964, a seguito della costruzione della Diga di Assuan, si decise di "spostare" il complesso monumentale. Fu un lavoro certosino che andò avanti per quattro anni contando su una valida cooperazione internazionale. Fu eretta una montagna artificiale e i Templi furono smontati e rimontati, pezzo per pezzo, circa 200 metri più indietro rispetto alla loro posizione originale.

Ad oggi, in base alle testimonianze di chi ha visitato il luogo, neppure ci si rende conto di tale "trasferimento", essendo il Tempio dalle quattro statue di Ramses, talmente imponente e maestoso da togliere il fiato...


Note e bibliografia.
  • "Abu Simbel" dal sito "PimpMyTrip - Viaggi Fai da Te".
  • "Egitto" collezione De Agostini Publishing.
  • Fotografia: licenza free Pixabay.



0
recensioni
Torna ai contenuti