A tavola con gli antichi romani di Giorgio Franchetti

Il Sapere Storico
Vai ai contenuti

A tavola con gli antichi romani di Giorgio Franchetti

Il Sapere Storico. De Historia commentarii
Pubblicato da Andrea Contorni in Servizi giornalistici · 24 Maggio 2022
Tags: Letteratura
Si è tenuta nell'incantevole cornice del Museo Civico Archeologico Lavinium in località Pratica di Mare (Pomezia - Roma), la presentazione del libro "A tavola con gli antichi Romani. Storia, aneddoti e tante ricette per scoprire come mangiavano i nostri antenati culturali" dello scrittore e archeologo Giorgio Franchetti. Si tratta di un'opera notevole, a partire dall'impaginazione curatissima e dall'abbondanza di illustrazioni e fotografie.

Come mangiavano gli antichi romani? Quanto spendevano per mangiare fuori casa? Cosa avremmo trovato nelle locande dell'epoca? Esistevano già le diete? E i sommeliers? A queste, e ad altre domande, prova a rispondere l'autore del libro, che vi prenderà per mano e vi condurrà in un incredibile e coloratissimo viaggio nel tempo alla scoperta delle abitudini alimentari dei romani. Potrete stupire i vostri amici con una cena particolare, di quelle con cui il famoso Apicio si divertiva a sorprendere i propri invitati con piatti incredibili. All'interno troverete 124 gustosissime ricette ricostruite dall'archeocuoca Cristina Conte ma anche 10 schede di approfondimento su alcuni importanti argomenti, come il garum, il mulsum, il myrtatum, cioè l'antica mortadella, e tanti aneddoti riguardo personaggi famosi dell'antica Roma. Cosa aspettate allora? Fate le valigie e partite per questo viaggio nel tempo e nell'antico gusto e non dimenticate di portare... l'appetito, l'unica cosa che dovrete mettere voi!

Storia, aneddoti e tantissime ricette per scoprire come mangiavano i nostri antenati culturali con la possibilità poi di trovare una risposta alle tante "leggende metropolitane" che girano intorno all'alimentazione degli antichi romani. L'opera del Franchetti non è solo un bel saggio storico ma appunto anche un prezioso ricettario grazie alle sperimentazioni culinarie dell'archeocuoca Cristina Conte che ha riprodotto oltre cento gustosissimi piatti dell'epoca.

Per l'occasione ho potuto constatare anche la valenza del Museo, un piccolo gioiello a pochi passi dall'antico Borgo di Pratica di Mare, diretto dalla Dott.ssa Federica Colaiacomo. Un museo che partendo dal mito di Enea, ripercorre circa tre millenni di Storia. Da visitare assolutamente! Questo servizio è andato in onda nel telegiornale dell'emittente televisiva regionale Canale 10.


0
recensioni
Torna ai contenuti