Festa Etrusca 2022

Il Sapere Storico
Vai ai contenuti

Festa Etrusca 2022

Il Sapere Storico. De Historia commentarii
Pubblicato da Andrea Contorni in Approfondimenti · 27 Settembre 2022
Tags: FestaEtruscaEtruschiEgaSuodalesSimmachiaEllenon
"Festa Etrusca. La storia si racconta" ha fatto tappa a Roma nei giorni 24 e 25 settembre 2022, precisamente al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio". Si tratta di un Festival Archeostorico Itinerante dedicato alla divulgazione della cultura etrusca. La manifestazione ha permesso di aprire una finestra sugli Etruschi e le genti che hanno popolato il Lazio antico attraverso la conoscenza degli usi e dei costumi, della tecnologia, dell'arte e in generale di tutti gli aspetti della vita civile e militare.

Un progetto, giunto alla sua seconda edizione, che si avvale della sinergia di molteplici operatori del settore tra Musei, Università, Case Editrici, Società e Cooperative Archeologiche, Associazioni e Gruppi di Rievocazione Storica. "Festa Etrusca", prodotta e finanziata interamente da "Entertainment Game Apps, Ltd", conta il sostegno scientifico e organizzativo della Fondazione "Dià Cultura" e dell'Associazione Culturale "Suodales", con il finanziamento di "Toscana Promozione Turistica".

Il tutto viene portato avanti con impegno nel nome della cultura con l'intento di avvicinare i più giovani alla materia storica attraverso laboratori e didattiche sempre nuove. La manifestazione, dedicata all'archeologia e alla storia, si dimostra particolarmente attenta agli stumenti atti alla loro divulgazione: dai libri alla rievocazione storica. Un'occasione unica di incontro, divertimento e scambio culturale tra addetti ai lavori, studiosi e semplici appassionati.

Questo servizio giornalistico a mia firma è andato in onda nel telegiornale dell'emittente televisiva regionale "Canale 10". Da parte mia ringrazio per la collaborazione l'Associazione "Suodales" con tutti i suoi iscritti. Per le fotografie e i video integrativi "Entertainment Game Apps, Ltd." le Associazioni "Herentas - I passi del tempo", "ChissàDove associazione culturale" e la testata giornalistica "MediterraneoAntico". Per la disponibilità, la Fondazione "Dià Cultura" nella figura della Dott.ssa Sanchirico, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con il Direttore Valentino Nizzo, i Gruppi Simmachia Ellenon e Suliis As Torc, non dimenticando tutti coloro che ho solo incrociato nella giornata e che spero di conoscere più a fondo in futuri eventi.

Di seguito il lungo speciale dedicato a "Festa Etrusca" per la rubrica culturale "Linea del Tempo" dell'emittente regionale "Canale 10".


0
recensioni
Torna ai contenuti