I Grandi Rievocatori: Marco Cecini, lo studio e la rievocazione dell'imperatore Massenzio

Il Sapere Storico
Vai ai contenuti

I Grandi Rievocatori: Marco Cecini, lo studio e la rievocazione dell'imperatore Massenzio

Il Sapere Storico. De Historia commentarii
Pubblicato da Andrea Contorni in Rievocazione Storica · 25 Giugno 2022
Tags: MassenzioRomaRievocazioneMarcoCecini
Figura di spicco della rievocazione storica nazionale e internazionale, Marco Cecini è un ricercatore e studioso con diverse pubblicazioni all'attivo. Fondatore e Presidente del Gruppo "Protectores Domini Nostri - Legio Moesiaca", Marco ha incentrato le sue attività culturali e rievocative, principalmente sul periodo tardo imperiale e sulla figura storica di Marco Aurelio Valerio Massenzio, imperatore romano vissuto tra il 278 e il 312.

Massenzio, sconfitto da Costantino nella celebre Battaglia di Ponte Milvio nell'ottobre del 312, è un personaggio di cui troppo poco si è parlato. Per fortuna, soprattutto negli ultimi anni, grazie anche al capillare lavoro divulgativo svolto da Marco, all'opera di rivalutazione da parte di alcuni storici e a nuove evidenze archeologiche, Massenzio è stato riscoperto o forse scoperto in tutte le sue peculiarità, dimostrandosi un imperatore di sicuro valore, degno di essere studiato e approfondito più o al pari di nomi ben più conosciuti.
Questo servizio a mia firma è andato in onda nell'edizione odierna del telegiornale di Canale 10, emittente regionale del Lazio. Le bellissime fotografie che completano il servizio sono di Rachele Lori.



0
recensioni
Torna ai contenuti