Incontro con il rievocatore Marco Cecini

Il Sapere Storico
Vai ai contenuti

Incontro con il rievocatore Marco Cecini

Il Sapere Storico. De Historia commentarii
Pubblicato da Andrea Contorni in Servizi giornalistici · 25 Giugno 2022
Tags: RievocazioneMassenzio
Figura di spicco della rievocazione storica nazionale e internazionale, Marco Cecini è un ricercatore e studioso con diverse pubblicazioni all'attivo. Fondatore e Presidente del Gruppo "Protectores Domini Nostri - Legio Moesiaca", Marco ha incentrato le sue attività culturali e rievocative, principalmente sul periodo tardo imperiale e sulla figura storica di Marco Aurelio Valerio Massenzio, imperatore romano vissuto tra il 278 e il 312.

Massenzio, sconfitto da Costantino nella celebre Battaglia di Ponte Milvio nell'ottobre del 312, è un personaggio di cui troppo poco si è parlato. Per fortuna, soprattutto negli ultimi anni, grazie anche al capillare lavoro divulgativo svolto da Marco, all'opera di rivalutazione da parte di alcuni storici e a nuove evidenze archeologiche, Massenzio è stato riscoperto o forse scoperto in tutte le sue peculiarità, dimostrandosi un imperatore di sicuro valore, degno di essere studiato e approfondito più o al pari di nomi ben più conosciuti.
Questo servizio a mia firma è andato in onda nell'edizione odierna del telegiornale di Canale 10, emittente regionale del Lazio. Le bellissime fotografie che completano il servizio sono di Rachele Lori.


0
recensioni
Torna ai contenuti