Una legione per Traiano

Il Sapere Storico
Vai ai contenuti

Una legione per Traiano

Il Sapere Storico. De Historia commentarii
Pubblicato da Andrea Contorni in Approfondimenti · 24 Novembre 2022
Tags: LetteraturaRomanzi
Incontro con Ivan La Cioppa, scrittore, artista e rievocatore storico originario di Santa Maria Capua Venere. Autore del romanzo di successo "La Legione venuta dal mare", ambientato ai tempi dell'imperatore Nerva, Ivan ha pubblicato il secondo capitolo della saga dedicata alle vicende della leggendaria Legio I Adiutrix, dal titolo "Una legione per Traiano. La scelta di Nerva".

Nello scenario della imminente adozione da parte di Nerva, la lotta per il potere fra Traiano, proconsole della Germania superiore e Curiazio Materno, governatore di Siria, è più che mai aperta. Dopo il salvataggio degli uomini della Legio XI, catturati dai barbari, Caio Flavio Aquila e i compagni della Legio I Adiutrix, riportano allarmanti notizie provenienti da oltre il Danubio, notizie che potrebbero arrecare grave danno al proconsole. La situazione è critica e una nuova e pericolosa missione viene loro affidata: andare ad Antiochia, in incognito, e trovare le prove di una congiura contro Traiano che coinvolge, oltre ad alcuni esponenti di spicco della classe politica e militare di Roma, anche capi di nazioni barbare della regione danubiana.

Nell'intervista, Ivan La Cioppa ripercorre le origini della sua grande passione per la Storia, non dimenticando tutte le attività collaterali alla scrittura che consegue con impegno e riscontro, dal modellismo alla rievocazione storica nelle fila dell'Associazione Culturale "Legio I Adiutrix" di Pompei.


0
recensioni
Torna ai contenuti