Il Natale di Roma Edizione 2022

Il Sapere Storico
Vai ai contenuti

Il Natale di Roma Edizione 2022

Il Sapere Storico. De Historia commentarii
Pubblicato da Andrea Contorni in Approfondimenti · 19 Maggio 2022
Tags: RievocazioneEventi
La XXI Edizione del "Natale di Roma", organizzata dal Gruppo Storico Romano e in onore dell'imperatore Vespasiano, si è tenuta da 21 al 24 aprile 2022.  "Linea del Tempo", la rubrica culturale dell'emittente televisiva Canale 10 ha seguito i festeggiamenti per il tradizionale compleanno della Città Eterna.

Nella giornata conclusiva, oltre settecento rievocatori appartenenti alle più rinomate associazioni di rievocazione italiane ed europee, hanno sfilato per via dei Fori Imperiali per poi ritornare al Circo Massimo per spettacoli ed esibizioni fino alla rievocazione finale della Seconda Battaglia di Bedriaco. Lo speciale a cura di Andrea Contorni ripercorre tutte le tappe del "Natale di Roma", grazie alle testimonianze di chi vi ha partecipato: dal rievocatore francese Valerio Bello, famoso per impersonare la figura dell'imperatore Publio Elio Adriano, allo storico e saggista Giuseppe Cascarino, passando per Roberto Santigli, presidente dell'Associazione "Romanitas" e Silvia Bellinello del "Gruppo Danza Antica di Villadose".

Nelle parole degli esponenti del Gruppo Storico Romano, il presidente Sergio Iacomoni, il vice presidente Giancarlo Carlone e Andrea Buccolini, responsabile delle relazioni esterne del Gruppo, tutta l'emozione per un "Natale di Roma" ritornato dopo due anni di pausa forzata. Le riprese dell'evento sono di Denis Bernini con la collaborazione dell'Associazione Culturale "Fotografiamo" e di Rachele Lori per la componente fotografica.


0
recensioni
Torna ai contenuti