Paride e il pomo della discordia

Il Sapere Storico
Vai ai contenuti

Paride e il pomo della discordia

Il Sapere Storico. De Historia commentarii
Pubblicato da Andrea Contorni in Mitologia animata · 12 Novembre 2022
Tags: MitologiaAnimazione
Non si può dire che Paride fu un "principe" fortunato né valoroso. A causa delle profezie funeste che ne accompagnarono la nascita, fu abbandonato tra i monti appena venne al mondo. Visse da pastore fino a quando non fu coinvolto nel fatidico "giudizio", chiamato dagli Dèi a scegliere "la più bella" tra Hera, Atena e Afrodite.

Dinanzi al potere terreno, offerto da Hera, alla sapienza e alla saggezza concesse da Atena, Paride scelse l'amore della donna più bella del mondo, proposto da Afrodite. Una scelta scellerata che portò alla guerra e alla distruzione di quel regno dove finalmente Paride era stato riaccolto nel suo effettivo ruolo di figlio del sovrano.

Ma Paride, lodato per la sua bellezza dallo stesso Ettore, suo fratello, tutto era tranne che un eroe, mancando di determinazione e coraggio in battaglia. In campo militare aveva una sola qualità, quella di saper tirare d'arco. E infatti con una freccia andò a colpire il tallone di Achille provocandone la morte.

Questo breve racconto animato si concentra sul mito del "giudizio di Paride", quando il giovane fu costretto a scegliere la dea più bella tra Hera, Atena e Afrodite. Buona visione con "Paride e il pomo della discordia".


0
recensioni
Torna ai contenuti